Venite con noi alla scoperta delle Terme di Venturina in Toscana

Venturina è una località toscana, in provincia di Livorno,conosciuta già al tempo degli antichi etruschi e romani per le proprie sorgenti termali.
Situata in Val di Cornia, nell’alta maremma, a partire dal 1° gennaio 2014 la denominazione della piccola frazione di Campiglia Marittima è cambiata in Venturina Terme, proprio per dar risalto alla stazione termale, che peraltro si unisce a tutte quelle validissime realtà termali che propongono offerte terme in Toscana.

Venturina Terme

Le acque termali, anticamente chiamate Aquae Populoniae, sgorgano a temperature differenti da due fonti distinte: “Canneto” dalla quale l’acqua esce in superficie alla temperatura di 36° C e “Cratere”, dove l’acqua raggiunge i 45° C.
Entrambe le sorgenti erogano acqua solfato-calcici-magnesiaco-bicarbonata, particolarmente efficace nella cura del fegato, dell’apparato muscolo-scheletrico, delle malattie dell’apparato circolatorio e di quelle dell’apparato respiratorio.

Andiamo alla scoperta delle due sorgenti di Venturina Terme che oggi corrispondono a due stabilimenti termali:

L’acqua della sorgente Cratere rifornisce l’Hotel delle Terme di Venturina (4 stelle*), dove gli ospiti hanno a disposizione 44 camere, un ristorante, un bar, ma soprattutto l’accesso al centro termale della struttura.
Le terme dell’hotel sono attrezzate con 2 piscine termali: una esterna riempita con acqua calda 31° C (stagionale) e una indoor (36° C), dotata di cascate cervicali e idromassaggi, fruibile per 11 mesi l'anno.
Qui è anche possibile utilizzare l’acqua come bibita nelle terapie di tipo idropinico, godere dell’applicazione dei fanghi termali, sottoporsi a balneoterapia e curare le vie respiratorie con terapie inalatorie, tutte cure convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttura inoltre, chiusa fino al 20 marzo 2016, dispone di 3 campi da tennis in terra rossa (a 100 m. dall’hotel) e della palestra  "Sporting Club".  

Le Terme del Calidario a Venturina Terme nel cuore della Toscana:

A circa 1 km dalle Terme di Venturina sorgono, in corrispondenza della sorgente “Canneto”, le terme del Calidario, un laghetto di acqua calda (36° C) che raccoglie l’acqua della fonte che sgorga con una portata approssimativa di 12.000 litri al minuto.
Prima era solo una piscina naturale, ma oggi il Calidario è un’attrezzatissima struttura dotata di un albergo, di un ristorante e di Thermarium, la Spa dell’hotel.

Il calidario alle Terme di Venturina

Qui è possibile usufruire di diversi ambienti per rilassarsi e ritrovare la propria forma ideale, come il Laconicum, dove per circa 10 minuti si potrà godere di una sauna di circa 70° C.; il bagno turco (Calidarium), dove si raggiungono i 40 gradi; le docce  fredde emozionali (Frigidarium) con effetti di cromoterapia, e il Tepidarium, dove si può essere coccolati da idromassaggi e  cascate d'acqua.
Inoltre sono disponibili trattamenti sensoriali e sedute di massaggi (ayurvedico, pindasweda, shirodhara e shiatsu, hawaiano ecc…).
Per quanto riguarda i trattamenti estetici si può scegliere tra manicure, pedicure, trucco giorno ed anche trucco per spose, il cui prezzo comprende anche una prova.
Il Calidario è aperto tutto l’anno, tranne il 25 dicembre e il periodo dall’11 gennaio all’11 marzo.

ORARI: dal 9 maggio al 3 settembre
Aperto da lunedì a sabato dalle ore 7:00 alle ore 12.
Dal 5 settembre al 5  novembre 2016
Mattino 7:00 - 12:00 da Lunedì a Sabato
Pomeriggio 16:00 - 18:00 da lunedì a Venerdì.
Giorno di chiusura Domenica. 

Hotel delle Terme di Venturina
Via delle Terme 36/40
57021 Venturina Terme
Campiglia Marittima (LI)
www.hterme.it

Calidario Terme Etrusche
Via del Bottaccio 40
57021 Venturina Terme
Campiglia Marittima (LI)
www.calidario.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.